Missione

L'Hospice Bentivoglio è un presidio sanitario della Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus situato a Bentivoglio (Bologna). 



L'Hospice Bentivoglio è nato per rispondere ai bisogni clinici, assistenziali, psicologici e spirituali del paziente non guaribile in fase progressiva di malattia attraverso l'erogazione di prestazioni sanitarie appropriate e di qualità al fine di personalizzare l'assistenza, nel rispetto della persona e della sua dignità.



L'Hospice fornisce consulenza psicologica e sociale ai familiari, facilitando, con il libero accesso e la possibilità del pernottamento, la continuità delle relazioni affettive.



L'Hospice non è una struttura alternativa all'Ospedale o al domicilio, bensì complementare ed integrata con le realtà sanitarie e assistenziali operanti nel territorio. All'Hospice si accede quando non risultano più adeguate, temporaneamente o stabilmente, le modalità assistenziali proposte da tali strutture.

L'Hospice Bentivoglio è accessibile a tutti senza il pagamento di alcuna retta: l'accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e i contributi dei sostenitori permettono ai Pazienti di accedervi gratuitamente.